Qualche settimana fa ho messo un box domande sul mio profilo Instagram dove chiedevo ai miei follower quali fossero le loro letture di agosto; tra i vari libri che sono usciti, ce ne erano due che sono tra i miei preferiti in assoluto: Yoga e Gli Effetti secondari dei sogni, ho deciso quindi di parlavene.
Yoga di Emmanuel Carrére
Di Carrère e di quanto mi sia piaciuto Yoga ve ne avevo già accennato qui. Lo lessi l’estate scorsa al mare e mi è piaciuto veramente tanto, forse è uno dei libri migliori che io abbia mai letto.
Yoga è un libro di fan fiction dell’autore che tratta di diverse questioni: yoga e ritiri di meditazione, attentati di Parigi, campi profughi e salute mentale. L’autore ci porta con lui raccontandoci diversi episodi della sua vita e raccontandoci la sua personale esperienza. Carrère non ha bisogno di inventarsi nulla per quanto riguarda il contesto, perché la realtà con la sua imprevedibilità è già di per sé uno scenario narrativo estremamente interessante e accattivante, quello che fa è rendere i fatti concreti romanzo attraverso la sua visione dei fatti e quindi attraverso il suo personale vissuto e quindi narrare, unire ed edulcolare la realtà affinché sia possibile leggerla tramite i suoi occhi. Inoltre è molto interessante in questo libro vedere anche come Carrère parli della sua professione di scrittore.
link affiliati:
edizione italiana: https://amzn.to/3LgRWHn
edizione francese: https://amzn.to/3qK4opv
Gli effetti secondari dei sogni di Delphine De Vigan
Ho letto questo romanzo in seconda liceo e stavo vivendo il periodo tormentato di cui vi ho parlato nel post di Alessandro D'Avenia quando parlavo di Bianca come il latte rossa come il sangue. Anche questo libro mi ha aiutata molto.
La protagonista Lou, une enfante prodige che fa fatica a fare amicizia perché è sempre stata la più piccola della classe, è toccata da una tragedia che ha sconvolto la sua famiglia e fatto cadere la madre in una profonda depressione. Per una serie di casualità farà amicizia con No, una senza tetto, che porterà una ventata di novità e positività nella vita di Lou.
Link affiliati:
edizione italiana: https://amzn.to/3eUFm4I
edizione francese: https://amzn.to/3Doh2Ca
Commenti
Posta un commento