Ultimamente nella mia bolla sia su Instagram che su TikTok si parla tantissimo di questo nuovo social Be real, un social che si propone come realistico ovvero non permette di utilizzare filtri né foto presalvate, ma ti da la possibilità solo di scattare una foto da caricare (contemporaneamente con entrambe le telecamere del telefono) all’orario che decide l’app in modo tale da creare foto realistiche e non pre impostate.
Io capisco bene le motivazioni che hanno spinto questo social a nascere, una necessità di autenticità che spesso manca e il mio non vuole essere un giudizio né verso l’applicazione in sé né verso chi la utilizza, ma il mio punto di vista e i motivi per cui io personalmente ho deciso di non scaricarla.
Nonostante io apprezzi molto l’autenticità nella vita reale e sui social, francamente l’unica cosa bella che trovo di questo social è il filtro con le due fotocamere (peraltro già copiato da Instagram).
Per quanto mi riguarda, non è interessante per me vedere realmente cosa succede nella vita di una persona a me sconosciuta in un preciso istante né condividere quello che sto facendo io. I social sono intrattenimento e quindi anche un modo per evadere dalla realtà, vedere qualcosa di diverso oppure scoprire contenuti nuovi, mi sembra coercitivo e brutto il dover mostrare foto solo quando è il social a deciderlo, non dando nessun valore alla foto che viene scattata. Certo non amo nemmeno i contenuti palesemente finti che spesso si vedono su Instagram che mirano a far credere cose non vere allo spettatore, anzi li aborro, ma la soluzione per me non è costringere a mettere foto reali. Io dai social mi aspetto contenuti che mi facciano riflettere, imparare qualcosa, ridere perché no; della foto scattata giusto perché la devi scattare senza che per te abbia un minimo senso sinceramente non me ne faccio nulla.
Commenti
Posta un commento