Negli ultimi due anni ho iniziato a segnarmi tutte le parole/espressioni che incontravo e di cui mi accorgevo di non conoscerne con precisione il significato. L’ispirazione mi è venuta grazie alla dott.ssa Andreoli che su Instagram e nei suoi interventi pubblici sottolinea sempre l’importanza di ampliare e arricchire costantemente il proprio lessico. L’altro giorno, aggiungendo una nuova parola, ho deciso qui di condividerle con voi in una serie di post che usciranno con cadenza più o meno regolare così da darmi la possibilità di ripassarle e magari di far scoprire anche a voi parole nuove.
- Aleatorietà: dipendente dalla sorte
- Ortoepia: la corretta pronuncia delle parole
- Vate: portatore dei valori della patria
- Neuropatia: qualsiasi patologia o condizione clinica capace di alterare la funzionalità dei nervi dell’organismo
- Pudendo: nervo della zona pelvica
- Fisionomia: aspetto caratterizzante dovuto ai tratti e agli atteggiamenti peculiari di ciascuno
- Cleptocrazia: un élite si appropria di parte della ricchezza prodotta dalla società e vive con maggiore agiatezza, variamente giustificando questa appropriazione.
- Isolazionismo: politica di disinteresse nei confronti delle vicende internazionali, favorita da ragioni storiche e geografiche, da reazioni psicologiche o da calcoli politici.
- Ornitologo: colui che studia gli uccelli dal punto di vista zoologico
- Zoologia: la scienza che ha come per oggetto lo studio degli animali
- Maori: popolazione della Nuova Zelanda i cui caratteri somatici e culturali si distinguono notevolmente da quelli comuni alle altre stirpe polinesiane
- Isole Chatham: isole situate ad est della Nuova Zelanda
- Lameonte: un re che prometteva senza mantenere.
Commenti
Posta un commento